UN LUOGO D'ALTRI TEMPI

la magia di un recupero durato decenni

Sono passati molti anni da quando la famiglia Minatta ha cominciato il recupero di una tenuta nobiliare, vecchia di 500 anni, abbandonata a sè stessa.

A pochi minuti di macchina da Morbegno, in Valtellina, oggi sorge un Borgo unico nel suo genere, figlio di un recupero meticoloso che offre ai suoi ospiti un’esperienza che lascia il segno.

In un questo progetto abbiamo contribuito creando l’identità visiva del borgo e sviluppando la comunicazione materiale e digitale.

La nostra missione è partita cercando di riassumere quello che al visitatore appariva come un insieme di nuclei abitativi storici racchiusi tra le mura. La richiesta del committente era chiara: chi osserva il logo deve saper cogliere i tratti strutturali e l’essenza di un posto d’altri tempi, unico e caratteristico per la sua conformazione. Da qui abbiamo lavorato proiettati in ottica geometrica, cercando di riassumere tutto questo con pochi tratti e sfruttando i giochi d’ombra. La tipografia che accompagna il marchio si caratterizza grazie ad un font moderno ma dai tratti costruttivi palesemente arcaici, leggermente intarsiato con sè stesso e che sa prestarsi per tutta la tipografia presente nella comunicazione sul posto come ad esempio nell’intaglio dei pannellini identificativi presenti all’ingresso di ogni abitazione.
L’attento recupero di travi, sassi e particolari storici trovati nei rustici durante la ristrutturazione ci ha subito indicato la via da seguire nella ricerca dei materiali da utilizzare e dei supporti di stampa. I biglietti da visita sono stati di conseguenza realizzati stampando su una particolare carta “effetto legno” la cui venatura dona al tatto la sensazione di avere per le mani un sottile pezzo di legno; le piccole brochure di presentazione sono invece stampate su carta riciclata.

Per scoprire maggiori dettagli sul borgo o soggiornare in una delle dimore potete visitare il sito internet e scoprire le caratteristiche delle abitazioni, i servizi che offrono e le attività organizzate.

Teniamo in continuo aggiornamento le pagine web del Borgo ed il consiglio è quello di “buttarci un occhio” di tanto in tanto, per scoprire cosa succede in questo luogo sospeso tra storia e natura.

Borgo Selvapiana

www.borgoselvapiana.com